venerdì 24 agosto 2012

Torta Mare

Mi è stata commissionata, con soli due giorni di preavviso, una torta per salutare l'estate. Allora ho pensato di fare una torta fresca ispirata al mare.
Così ho fatto il mio cavallo di battaglia,la chiffon cake,questa volta aromatizzata all'arancia.Mentre per la farcia ho optato per una bavarese sempre all'arancia...forse meno "pesante" rispetto alla buttercrem che uso di solito.
Per la bavarese ho usato 2 tuorli d'uovo con 150 gr di zucchero.Li ho sbattuti insieme, poi ho aggiunto 150 ml di latte tiepido,dove avevo ci sciolto precedentemente 12gr di gelatina,ammollata in acqua fredda.(e un paio di gocce di colorante arancione). Ed ho messo a freddare.Nel frattempo ho montato 500 ml di panna fresca,vi ci ho aggiunto una fialetta d'aroma all'arancia e una bustina di vanillina. Poi ho unito il composto freddato alla panna.
Poi ho tagliato la torta in 3  dischi l'ho rimessa nella tortiera a cerchio apribile,e l'ho farcita, bagnando leggermente con del liquore all'arancia.Poi l'ho messa in frigo per una notte.La mattina ho aperto la tortiera e l'ho stuccata con la panna e l'ho rimessa in frigo.Dopo cena ho l'ho decorata con la pdz.Questa volta per praticità ho usato la pasta di zucchero Satin Ice. Per gli spampini mi sono arrangiata usando degli stampini fatti da me con la pasta Flash.


Nessun commento:

Posta un commento