Per il mio compleanno ho voluto provare a fare una Riffle Cake...Era da tempo che volevo cimentarmi con questa tecnica, ma ahimè non ho avuto mai occasione di provare prima.
Così ho deciso di prepararla per la mia torta di compleanno.
Purtroppo non ho fatto dei passo passo...prometto la prossima volta faccio anche le foto.
Posso dirmi soddisfatta visto che era il primo approccio.
Non è molto complicata.Si fanno tanti nastri di pasta di zucchero sottili e poi con uno stuzzicadenti da speidini (quelli un pò più grandi) di cerca di arricciare un lato del nastro.Poi si attaccano direttamente sulla stuccatura di crema di burro.Mi sono divertita a farla...spero di rifarla presto.
Per ingentilire la torta ho fatto una rosa sfumata con il color Tiffany e qualke fiorellino di contorno.
Ps. La base è una orange chiffon cake con crema chantilly all'arancia...un must!!!
Spero che vi piaccia!!!!
sabato 26 ottobre 2013
sabato 28 settembre 2013
TORTA CASTELLO CON LE WINXS
A chi non piacciono le Winxs?
Queste fatine sono così carine che è impossibile non apprezzarle.E vedere le bambine sognare queste creaturine...tanto che alle loro feste di compleanno vogliono mascherarsi e far finta di essere come loro.
Così anche Martina che festeggia il suo 5 compleanno viene con queste statuine e mi chiede una torta per la sua festa ...ho pensato di farle qualcosa di speciale.E così ho realizzato un castello tutto per lei e le sue Winxs...
Come base ho usato una orange chiffon cake con crema chantilly e gocce di cioccolato con una leggera bagna al Cointreau...
TORTA ROKER
Il 17 settembre mio nipote fa 18 anni!!!.Come passa il tempo mi sembra ieri che giocava con le macchinine ed ora...
Così non potevo fare una torta per festeggiare questo passaggio importante.E così ho cercato di fare una torta con la passione più grande....la musica e la sua chitarra e così sbirciando tra le foto ecco che mi è venuta questa idea che ho realizzato su una chiffon cake all'arancia con crema al burro meringata...
Non se lo aspettava...ma è stato molto contento....gli è piacuta tanto che addirittura non voleva che la tagliassimo...
martedì 6 agosto 2013
TECNICA STUCCATURA PERFETTA
Tecnica Capovolto velo per velo perfettamente liscia
Grazie a Filomena Strusi che mi ha fatto conoscere questa nuova tecnica, detta all'inglese, per fare la stuccatura della torta in maniera PERFETTA.
Siccome può essere d'aiuto a tanti...ecco che riporto i passaggi:
originale pubblicato da Jeff_Arnett tradotto con google traduttore:
Questa tecnica funziona meglio con una glassa contenente almeno un terzo burro, ma può essere fatto con un all glassa accorciamento con lievi modifiche nei passi refrigerazione.
1. Per cominciare, ci sono alcuni strumenti che considero "must have" elementi: un giradischi un coltello Spackling [da un negozio di ferramenta]
|
2. Tracciare il contorno della padella [lato superiore giù] su una superficie solida, quale un pezzo di polistirolo, cartone, o per un uso più permanente, masonite.
|
3. Coprire il contorno con un pezzo di carta da forno circa 1 a 2 pollici più grande schema della teglia e nastro saldamente in modo che non ci sono le rughe. Alcune persone hanno avuto successo con acetato invece di pergamena.
|
4. Utilizzando una glassa molto liscia, "ghiaccio", l'area del cerchio, estendendo la ciliegina circa 1/4 "passato il contorno;. Ogni ciliegina in più verrà rimosso in seguito applicare la ciliegina circa 1/4" di spessore. Mettere il "freddo" bordo in frigorifero e lasciare raffreddare fino alla ditta, circa 10 a 15 minuti. Se si utilizza un tutto accorciamento a velo , potrebbe essere necessario inserire la scheda nel freezer, invece.
|
5. Una volta raffreddato, rimuovere la scheda dal frigo e posizionare il "top" strato superiore della torta in giù sul cerchio ghiacciato, centratura è a posto. Compilare e aggiungere livelli adizionale. Qui ho usato solo 2 strati, ma normalmente avrei distorto gli strati in quattro.
|
6. Leggermente briciola ghiaccio ai lati della torta e rilassarsi qualche minuto, se desiderato prima di applicare la mano finale di glassa. Applicare la mano finale di glassa allo spessore desiderato con una spatola o un grande tubo a velo.
|
7. Mettere la torta sul piatto girevole. Immergere il coltello spackling in acqua calda e asciugare con un tovagliolo di carta. Tenere la lama contro il lato della torta con un'angolazione di circa 45 gradi e raggiungere l'altra mano intorno al solo quando esso è vicino alla mano che tiene il coltello.
|
VERIFICARE CHE IL COLTELLO spakling tocca la pergamena, altrimenti ci sarà una linea di glassa spinto fuori sotto di esso. |
8. Ruotare lentamente il turntable una rotazione completa senza fermarsi. Ispezionare il lato in modo che la torta. Se non è agevole per la vostra soddisfazione, ripetere il passo # 7 di nuovo. Se una piccola quantità di glassa ha spinto sotto la lama, è sufficiente raschiare via prima passo # 7.
|
Liscio qualsiasi ciliegina costruire sopra sul "fondo" della torta con una piccola spatola angolata.Quando il lato sono lisce per la vostra soddisfazione, tagliare con cura la carta pergamena sciolto dalla scheda ALL THE WAY intorno alla torta con un coltello Exacto. Riportare delicatamente la torta in frigo per circa 10 a 15 minuti per rassodare la glassa [tutto accorciamento velo può avere bisogno di essere messo nel congelatore].
|
9. Preparare la torta bordo finale spalmando alcuni colpi di glassa su di esso. Togliere la torta dal frigo, il centro della tavola e in fretta "Flip" la torta finita. Togliere il cartone, ma lasciare la pergamena a posto e tornare al frigorifero per circa 10 minuti.
|
\ 10. Rimuovere con cura la pergamena .. si dovrebbe avere una torta ben ghiacciato con bordi perfetti e un top molto livello.
|
TORTA PEPPA PIG
AHAHAH...anch'io Peppa pig!!!
Finora me l'ero sempre scampata...ma questa volta, non mi è riuscito...
Il nipote di una mia collega, Iacopo aveva le idee ben chiare!!!
Ho provato a dissuaderlo, proponendogli altri personaggi dei cartoni.Ma niente lui voleva Peppa pig e i suoi amici...
Bravo Iacopo non ti sei lasciato persuadere!!!!
BABY CAKE
Quando nasce un bambino è sempre una gioia.
Il più bel dono chel la Vita possa offrirci.
E' un miracolo che si ripete da millenni,
ma che ogni volta che accade,
ci offre mille emozioni, ci fa librare su un mare carico di sensazioni
Diventiamo più allegri, più vitali, più fiduciosi...
E proprio da questi miracoli, capiamo che la Vita vale la pena di viverla
e che bisogna essere gioiosi di viverla!
ed ecco le ultime creazioni per questo magico evento:
Il più bel dono chel la Vita possa offrirci.
E' un miracolo che si ripete da millenni,
ma che ogni volta che accade,
ci offre mille emozioni, ci fa librare su un mare carico di sensazioni
Diventiamo più allegri, più vitali, più fiduciosi...
E proprio da questi miracoli, capiamo che la Vita vale la pena di viverla
e che bisogna essere gioiosi di viverla!
ed ecco le ultime creazioni per questo magico evento:
Torta Battesimo Vincenzo
Torta Baby Bear
Torta Battesimo Emma
Torta Baby Converse
martedì 11 giugno 2013
TORTA CACCIATORE
Eccomi alle prese con una nuova torta..
Questa volta è per festeggiare il compleanno del Presidente della Federcaccia di Pietrasanta.
Mumble...mumble... ecco che mi viene in mente di rappresentarlo mentre stà schiacciando un sonnellino ed ecco che gli animali che "dovrebbe" cacciare vengono a salutarlo...
Come base ho fatto la mia consolidata ricetta della Chiffon cake, questa volta aromatizzata all'arancia con una crema chantilly al liquoreCointreau....
Questa volta è per festeggiare il compleanno del Presidente della Federcaccia di Pietrasanta.
Mumble...mumble... ecco che mi viene in mente di rappresentarlo mentre stà schiacciando un sonnellino ed ecco che gli animali che "dovrebbe" cacciare vengono a salutarlo...
Come base ho fatto la mia consolidata ricetta della Chiffon cake, questa volta aromatizzata all'arancia con una crema chantilly al liquoreCointreau....
...spero vi piaccia
mercoledì 15 maggio 2013
torta Baby Converse
Il 6 di maggio è nato il figlio di un mio cugino, , così per festeggiare l'evento ho deciso di preparard una torta di benvenuto....e così ho messo in forno la mia base preferita la chiffon cake all'arancia , ho preparato una sofficissima crema chantilly , anch'essa profumata all'arancia ed ho ricoperto con la pasta di zucchero....l'ho decorata ed ecco quel che è venuto fuori....
enjoy
lunedì 29 aprile 2013
TORTA PRATO FIORITO con api
Sarà la voglia di primavera, che tarda ad arrivare, sarà che volevo fare un dolce per il compleanno di una ragazza,(amica di mio figlio) nel pieno della bellezza e gioventù e ...così mi è venuta in mente di fare una torta che rappresentasse un bel prato fiorito con tanto di api sopra (a rappresentare gli eventuali spasimanti attratti dalla bella ragazza) e così ecco quel che è venuto fuori....una chiffon orange cake con crema chantilly all'arancia, ricoperta naturalmente con la pasta di zucchero della Modercor.
martedì 9 aprile 2013
torta per il sindacato Cisl
Quando mi è stato proposto non credevo alle mie orecchie...io una torta per un congresso sindacale ?poi i miei neuroni si son messi subito all opera...e così è nata questa una chiffon cake con crema chantilly all arancia....
mercoledì 27 febbraio 2013
Torta 25° Anniversario
Quest'anno per il 14 febbraio io e mio marito Giancarlo abbiamo festeggiato i nostri primi 25 anni di matrimonio insieme.In effetti l'abbiamo festeggiato da soli andandocene a Madrid per qualche giorno...poi al rientro abbiamo deciso di festeggiarli insieme alle persone che sono state testimoni del nostro percorso insieme, della nostra crescita, della nostra famiglia.
Iscriviti a:
Post (Atom)